IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

domenica 29 dicembre 2013

SORRISO AMARO

Sfuma per un soffio il traguardo tricolore per i nostri ragazzi della under 19. Nella attesissima finale contro i Panthers Parma, i Seamen Milano incappano nella prima e più scottante sconfitta della stagione che ci priva della possibilità di laurearci campioni di categoria. Onore a Parma che ha giocato una buonissima gara, dimostrandosi una formazione davvero forte, con una difesa impenetrabile e un attacco che ha saputo sfruttare al meglio le situazioni avute a disposizione.



Di fronte ad un pubblico caloroso e partecipe, è andata in scena una partita vera, fisica e che, come da attese della vigilia, è stata un vera battaglia. Il primo quarto vede le due squadre studiarsi, difese sugli scudi e attacchi che vengono ben limitati da entrambe le parti. La svolta avviene con pochi minuti rimanenti sul cronometro. Su un nostro drive a ridosso della end zone blue navy, la linea esegue uno shift, cercando di disorientare gli avversari, ma lo snap risulta in un fumble, il quale viene velocemente recuperato dai Panthers che non si lasciano sfuggire l'occasione e, cinici, realizzano il primo touchdown con un lancio di Dalcò per il receiver Barbuti nell'angolo. Parma vuole il bottino grosso e fintando un calcio, va per la trasformazione da due punti che vale l'8-0 sul tabellone.

I Seamen sono costretti ad inseguire per la prima volta in stagione, ma non sembrano soffrirlo. La manovra diventa più fluida, i ragazzi non ci stanno a perdere e reagiscono con coraggio e grinta. Un drive lunghissimo, in cui sono soprattutto le corse a portarci avanti, ci conduce in territorio nemico. Simone Cadeddu incornicia degli splendidi playoff con una corsa poderosa nel mezzo che spacca due tackle e finisce in end zone. Il coaching staff vuole il pareggio e lo ottiene ricorrendo alla trasformazione da due punti realizzata da Alessio Cavallini. La partita è caldissima e il pubblico esplode quando, sul kickoff seguente, i Seamen scelgono un onside kick e lo recuperano sulle 50 yard. La difesa dei Panthers però si dimostra molto valida e ci blocca in red zone. Si va negli spogliatoi in parità, pronti per un secondo tempo di fuoco. 

L'half time è rallegrato dallo spettacolo delle cheerleader, mentre negli spogliatoi i due team pensano alle strategie da applicare nella ripresa. Il secondo tempo offre ancora un grande spettacolo, la partita è vera e si sente tutta l'importanza della posta in palio. Parma impone la sua difesa e impedisce ai Seamen di avvicinarsi alla end zone, ma l'arsenale blue navy è davvero ampio e da 30 yard ci posizioniamo in field goal formation. Ferruccio Martinelli esegue un calcio non stilisticamente perfetto, ma molto efficace, e ci porta in vantaggio sul 11 a 8. 
 

Inizia l'ultimo quarto e sale l'adrenalina. La palla è in mano nostra, ma Alessio Cavallini viene intercettato dal forte cornerback avversario Alinovi proprio sulla prima azione. E i Panthers eseguono un drive da manuale, che ci spezza le gambe e macina il tempo. Iniziano con la palla in mano con 9.42 minuti rimanenti sul cronometro e lo finiscono con 2.15 minuti. Uno stillicidio per noi che vediamo avanzare Parma nel nostro territorio e non riusciamo a fermarli. Il colpo di grazia lo affonda Camello che, proprio sull'ultimo tentativo, entra in end zone per il 14 a 11. Piloni blocca il calcio aggiuntivo e ci prepariamo alla rimonta. La partita, però, finisce poco dopo, quando lo stesso Camello che ci aveva condannato prima, riesce a recuperare un fumble di Cavallini. 

Peccato per noi, sfuma l'obbiettivo finale, ma ai nostri ragazzi vanno comunque tantissimi applausi per aver condotto una stagione esaltante e per i risultati raggiunti. Parma si è dimostrato un avversario davvero forte ed i nostri ragazzi hanno combattuto fino alla fine per provare a prevalere. E' andata male, ma rimpianti non ce ne sono, anzi, c'è molta carica per ripartite già l'anno prossimo all'assalto del titolo nazionele. Menzione speciale per Alessio Cavallini (nella foto a lato) che, a fine gara, è stato premiato come MVP della finale.


Complimenti anche ai Panthers Parma, Campioni d'Italia under 19. E ora la sfida si rinnova. L'8 marzo sarà ancora Parma - Seamen, stavolta in IFL, e la voglia di prenderci una rivincita sarà molto alta. 

AVANTI TUTTA SEAMEN E NEVER GIVE UP!