IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

lunedì 2 dicembre 2013

ED E' FINALE!

Era l'obbiettivo minimo per i ragazzi della under 16 allenati da coach Cavallini. Finale doveva essere e finale sarà. Il match tra Seamen Milano e Skorpions Varese è un monologo dei nostri ragazzi, che ripetutamente entrano in end zone avversaria ed impediscono agli avversari di esporre il loro gioco. Il risultato finale è un imponente 61 a 7 che lascia poco spazio all'immaginazione e ci apre le porte della finale, programmata il 22 dicembre al Vigorelli.


La bella giornata di sole è un buon auspicio per i Seamen che entrano in campo col piglio giusto e dopo pochi minuti piazzano il primo touchdown con una corsa da 50 yard di Andrea Fiammenghi. Il primo quarto non vede mai gli Skorpions pericolosi, tranne che per un'azione in red zone che non riescono a convertire. La nostra difesa fa vedere i muscoli e realizza un bel intercetto con Fiammenghi prima (riportato in TD, ma annullato per una clipping) e un poderoso sack con perdita di 11 yard dopo. L'attacco gira benissimo e mette in mostra un bel gioco. Giovanni Gilberti completa un passaggio da 40 yard per Alessandro Lupo che realizza il secondo touchdown di giornata. La trasformazione aggiunta non riesce e la prima frazione si chiude sul 13 a 0 in nostro favore. 

Il secondo quarto è sulla falsariga del primo e la manovra offensiva si muove sulla solida asse Fiammenghi-Gilberti-Lupo. Prima è una fantastica corsa da 54 yard del nostro running back a farci allungare sul 20 a 0, poi ci pensa Lupo con un touchdown da 25 yard e la successiva trasformazione a mandarci negli spogliatoi sicuri di un 27 a 0 e di una partita che l'attacco sta conducendo a suon di big play. Gli Skorpions non sono per nulla arrendevoli e tornano in campo combattivi e pronti a dimostrare il loro valore. Anche grazie all'abbondante numero di penalità commesse dai Marinai, i varesini si presentano spesso in red zone, ma non riescono a convertire, vuoi per la mancanza di playmaker, vuoi per le giocate della difesa blue navy che dimostra ancora una volta il suo valore con un intercetto di Fabio Ogadri. Jordy Baydal in attacco allunga ancora il divario tra i due team e ci porta sul 34 a 0.  
Gli Skorpions però non ci stanno a chiudere la partita senza mettere a referto punti e grazie ad una corsa di 50 yard che trapassa la nostra difesa segnano il loro primo touchdown, la trasformazione aggiuntiva fallisce e il tabellone segna 34 a 6. Da questo momento in poi, Andrea Fiammenghi decide che la partita è durata fin troppo e realizza una prestazione a dir poco mustruosa nell'ultimo quarto e mezzo. Inizia ricoprendo un fumble del nostro attacco e nel mezzo della confusione generatasi, decide per un scramble e corre per 50 yard in end zone. Poi piazza un altro duro colpo da 15 yard per il 48 a 6. Sul successivo drive offensivo mette in mostra le sue doti di ricevitore catturando una bomba da 55 yard e poi conclude il suo personalissimo show con un'altra run da 50 yard per il punteggio finale di 61 a 7 (gli Skorpions realizzano un punto intercettando il calcio aggiuntivo dell'ultimo touchdown). 

La partita è stata emozionante e ha messo in mostra la capacità del nostro attacco di realizzare big play che fanno impazzire il pubblico e distruggono il morale degli avversari. Fiammenghi è il mattatore di giornata con ben 6 touchdown, ma tutto l'attacco si è mosso bene. Il dato negativo da sottolineare sono le molte penalità accusate, che spesso e volentieri hanno portato i nostri rivali in red zone. Onore agli Skorpions che hanno impegnato molto di più i nostri ragazzi di quanto non dica il risultato e sono usciti dal terreno di gioco a testa alta. 

Ora ci aspetta la finalissima del 22 dicembre, in attesa di sapere il nostro avversario che uscirà dalla sfida tra Warriors Bologna e Rhinos Milano.  

Avanti tutta Marinai!