IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

venerdì 20 dicembre 2013

BATTAGLIA FINALE

Ultimo atto. Domenica alle 15.00, il Vigorelli di Milano si infiammerà per lo Young Bowl under 19. Una partita importantissima per entrambe le società che può inoltre vantare un precedente di notevole importanza. E' la riedizione, in ambito giovanile, della finale dello scorso campionato IFL, tra Seamen Milano e Panthers Parma, due squadre eccellenti, con buonissimi settori giovanili che vorranno provare davanti al pubblico chi è il re del football italiano.


I Panthers vengono da una vittoria contro i Daemons Martesana per 18 a 6, la nona vittoria su nove partite, il che significa che domenica si affronteranno due squadre finora imbattute. Seamen e Panthers sono molto diverse tra loro; i Marinai sono volti all'attacco, con tanti giocatori capaci di dare la scossa al match e produrre guadagni importanti, i Panthers hanno una difesa solidissima, capace di murare gli attacchi avversari in maniera brutale.

La partita si prospetta come lo scontro tra il miglior attacco e la miglior difesa e sarà la prova del nove per entrambi i reparti, che dovranno dimostrare di essere davvero i migliori. Se i nostri 32.1 punti a partita sono un biglietto da visita di notevole valore, lo sono anche i 3.5 concessi dai Panthers. I linebacker di Parma, Froldi e Asslanaj, sono delle macchine da tackle. In due hanno combinato l'impressionante dato di 77.5 placcaggi durante l'anno, di cui 11.5 for loss per 40 yard. Sono assolutamente i dominatori del centro del campo e hanno annullato qualsiasi running game abbiano incontrato, domenica però troveranno di fronte i running back più esplosivi e veloci del campionato. Pietro Stillitano, Simone Cadeddu, Emanuele Ventimiglia, il fullback Nicholas Giribaldi e il nostro quarterback Alessio Cavallini metteranno le ali ai piedi per sfuggire alle morse dei loro avversari e vorranno infiammare il campo con le loro corse per aumentare il bottino, finora già abbondante, di 26 rushing touchdown.

La nostra linea offensiva dovrà dare ottima prova di sè per limitare i due temibili rusher Ablondi e Barbuti, 5.5 sack combinati tra i due. Ma i parmensi non avranno vita facile contro i nostri lineman, i quali, durante tutta la stagione, hanno difeso sempre benissimo il quarterback, concedendo appena 7 sack in 9 partite e vorranno dare prova di essere la miglior protezione per Cavallini.



E si arriva allo scontro aereo. Cavallini nelle ultime due gare ha messo volentieri e con successo la palla in aria, ma stavolta dovrà stare attento ad un cornerback davvero pericoloso. Alinovi è un ball hawk temibile, ben 8 intercetti in stagione ritornati per un totale di 106 yard e 10 passaggi deflettati, a dargli una mano in secondaria troviamo anche Antorini, 5 intercetti e 6 pass deflection. Questi due ragazzi sono stati capaci di annullare i passing game avversari in ogni partita, ma Cavallini e la sua batteria di ricevitori annoverano una serie di ragazzi con qualità e caratteristiche diverse: l'altezza e la fisicità di Carlo Piloni, la velocità di Ismail Lamamra, le mani sicure di Jacopo Bonfante e Claudio Buccellato, la bravura sul profondo di Andrea Traverso e Matteo Terramocci, un mix di capacità da far venire il mal di mare ai difensori avversari.

Battaglia sarà anche sui calci, dove si troveranno a confrontarsi due kicker precisi come Alinovi e Ferruccio Martinelli. Il primo ha calciato e realizzato 7 field goal su 7, ma il nostro numero 10 ha quasi sempre centrato i pali per gli extra point, realizzando ben 24 su 29 calci aggiuntivi.



Non dimentichiamoci ovviamente della nostra difesa, che dovrà stare attenta a non sottovalutare un attacco che, durante tutto l'arco della stagione, non ha mai girato in maniera eccellente, ma potrebbe sempre trovare la quadratura del cerchio. Imporre il nostro gioco difensivo, mettendo tanta pressione al quarterback avversario e marcando stretti i ricevitori, sarà una delle chiavi per aiutare l'attacco blue navy a gestire più lucidi e tranquilli la manovra offensiva.

La tensione sta già iniziando a salire, perchè vincere, significherebbe per noi raggiungere un traguardo storico, i nostri ragazzi daranno il massimo e anche di più per onorare al meglio l'ultima partita dell'anno che, per alcuni di loro sarà anche l'ultima giocata insieme da compagni di squadra.

Ci aspettiamo un pomeriggio di fuoco al Vigorelli domenica e noi saremo tutti lì, tifando e incrociando le dita, per scrivere "SEAMEN" nella storia.

Avanti tutta Marinai!!