IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

lunedì 9 dicembre 2013

I MARINAI DOMANO I LEONI E VOLANO IN SEMIFINALE

Cinici. Questo aggettivo è quello che meglio descrive la prova dei giovani Seamen contro i Lions Bergamo. Il risultato finale recita un chiaro 34 a 0, in cui l'attacco ha dominato in lungo ed in largo e non ha sbagliato un colpo, mentre la difesa è stata un muro invalicabile per tutta la durata dell'incontro.


Al Vigorelli di Milano il freddo si fa sentire e, anche per via del ponte dell'Immacolata, la presenza sugli spalti non è delle maggiori. La partita inizia subito per il verso giusto, con i Seamen che conducono un drive lunghissimo che inizia dalle nostre 12 yard e si conclude in end zone. La difesa dei Lions mostra tutta la sua tenacia non permettendo mai un guadagno pesante, ma sul "quarto&goal" abbocca alla trick play disegnata dall'attacco Blue Navy, il quale finta un field goal, ma appena ricevuto lo snap, Alessio Cavallini lancia la palla a Mattia Ogadri che si invola in touchdown per la prima realizzazione di giornata. Ferruccio Martinelli con il punto aggiuntivo chiude un drive lungo 92 yard (87 + 5 di penalità) con ben 6 primi down conquistati. La volontà di mettere in cassaforte il risultato è evidente. La nostra difesa impedisce ai Lions di avanzare e li costringe al punt che Cavallini ritorna sulle 45 yard offensive. Ci pensa poi ancora Cavallini con uno scramble di 41 yard a portarci in red zone, conclusosi con un bel passaggio del nostro quarterback per Jacopo Bonfante, smarcatissimo in end zone per il secondo touchdown della partita. Il primo quarto finisce 14 a 0.

Il secondo quarto è decisamente più equilibrato, con i Seamen che gestiscono il vantaggio e i Lions che provano a muoversi sull'asse Cuomo-Casalini. Le difese sono protagoniste, ma il nostro attacco sa capitalizzare l'azione più succulenta della frazione. Con appena 25 secondi sul cronometro, Cavallini lancia per 44 yard il bravo Ismail Lamamra che realizza il terzo touchdown. Martinelli è freddo e non sbaglia la terza realizzazione, portando il punteggio sul 21 a 0. L'azione più pericolosa da parte bergamasca arriva proprio in questo scampolo di primo tempo. Il quarterback Cuomo si affida al poco utilizzato passing game e per ben due volte consecutive stupisce tutti realizzando due bellissimi passaggi, prima per Lombardini e poi per Salvi, rispettivamente di 26 e 34 yard. Inspiegabilmente però, il coaching staff bergamasco, con due secondi sul cronometro e la palla a pochi metri dalla end zone, non chiama time out e il primo tempo termina dunque sul 21 a 0 in nostro favore.


Il secondo tempo è meno avvincente della prima frazione. La difesa dei Marinai controlla bene l'attacco dei rivali, basato principalmente sulle corse, mentre l'attacco gestisce la palla e fa scorrere il tempo. L'unico sussulto del terzo periodo è un punt bloccato e recuperato dai Lions e riportato sulle nostre 36 yard, ma l'attacco bianco-oro poi non riesce a capitalizzare il bell'intervento della difesa. L'ultima frazione si apre con il quarto TD pass di Cavallini, stavolta raccolto da Claudio Buccellato per il punteggio di 28 a 0. I tifosi Blue Navy hanno un'altra occasione per gioire quando, ormai a fine partita, anche il running back Simone Cadeddu entra in end zone con una corsa centrale di 7 yard per il definitivo 34 a 0.

Partita davvero positiva che, a livello mentale, mostra un bel upgrade rispetto a settimana scorsa. L'attacco ha girato davvero bene ed è stato un piacere anche per gli spettatori vedere un bel numero di passaggi da parte di Cavallini (4 TD pass e 147 yard di guadagno con il 60% di completamento) e belle prese da parte dei ricevitori. Peccato per qualche drop di troppo che avrebbe sicuramente reso più largo il punteggio e dato più gloria a qualche nostro ragazzo. Complessivamente hanno giocato tutti una buona gara, Martinelli ha fatto 4/5 sugli extra point, Stefano Meuli ha realizzato un intercetto e tutta la difesa ha giocato una gara costante e solida. 

Ora le mente è proiettata sui Giaguari Torino per la semifinale.


Avanti tutta Marinai!