IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

giovedì 19 dicembre 2013

YOUNG BOWL UNDER 16



Il 22 dicembre, al Vigorelli di Milano, sarà una grandissima giornata di football. A partire dalle ore 11.00 lo stadio di Via Arona aprirà le sue porte per due emozionanti partite, le finali del campionato italiano Youth 2013, under 16 e under 19. I primi a scendere in campo, nella tarda mattinata, saranno i nostri Seamen under 16 contro gli Warriors Bologna che, settimana scorsa, hanno avuto la meglio sui Rhinos per 14 a 6.

L'ultima gara disputata dai nostri ragazzi risale al primo dicembre, quando hanno schiantato gli Skorpions Varese per 61 a 7 mostrando un gioco offensivo vario e devastante per le difese avversarie. Gli Warriors invece hanno disputato la semifinale domenica scorsa e, rispetto ad un inizio di stagione abbastanza tirato, hanno mostrato grandissimi segni di miglioramento. Bologna è una squadra per alcuni aspetti molto simile ai Seamen. Dispone di un gruppo numeroso e affiatato di ragazzi e di molti giovani classe 1997, esattamente come noi. Questo aspetto, magari spesso sottovalutato, è invece di fondamentale importanza, perchè ragazzi più grandi hanno un fisico più sviluppato e maggior atletismo. Si preannuncia dunque una sfida dura e difficile, proprio come è giusto che sia per una finale.

Il giocatore più pericoloso dell'attacco avversario è il running back Tattini che, con 529 yard conquistate, un guadagno medio di 9.1 yard a portata e 5 touchdown, si pone come il principale punto di riferimento della manovra offensiva bolognese. Oltre al running game non è da sottovalutare la capacità del coaching staff di chiamare delle trick play con protagonista il quarterback Labarile, buon runner e buon passatore. Le due linee, offensiva e difensiva, rappresentano due punti di forza dei felsinei.



Come sempre in questi casi, sarà da porre particolare attenzione alla differenza di tempo passata dall'ultima sfida giocata dai nostri marinai. Se da un lato, l'aver riposato una ventina di giorni ha permesso il recupero di qualche acciacco, dall'altro lato sarà da verificare il ritmo agonistico e il timing nelle giocate, due caratteristiche che si sviluppano solo disputando le partite. I nostri avversari hanno un problema simile, se il loro timing è rodato dalla semifinale di domenica scorsa, il tempo di recupero e di preparazione alla finale è decisamente inferiore al nostro.

Quello che è certo è che i due team si sfideranno a viso aperto per conquistare un traguardo importantissimo e che renderebbe il Natale dei nostri atleti e dei loro coach sicuramente più felice e dolce. Domenica aspettiamo un pubblico caldo e numeroso sugli spalti per sostenere i nostri giovani marinai.

Avanti tutta Seamen!