IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

giovedì 12 dicembre 2013

PRUA VERSO TORINO

Rimane solo un ostacolo tra i Seamen e la finale del 22 dicembre. Ed è uno degli ostacoli più difficili che ci potessero capitare, potremmo quasi definirla una finale anticipata, ma se si vuole la gloria bisogna sudarsela. Sabato alle 18.00, in trasferta, sfideremo i Giaguari Torino, già affrontati nel girone e sconfitti in due partite al cardiopalma. Stavolta però sarà sicuramente diverso, perchè i nostri avversari avranno voglia di prendersi la rivinciata, togliendoci la possibilità della finale.



Un attacco dinamico, che sa correre e passare sarà un grande banco di prova per la nostra difesa, fino ad ora quasi insuperabile. Il quarterback Ligotti ama mettere la palla in aria e in stagione ha fatto registrare il 46% di completamento, per 780 yard e 14 touchdown, a fronte di appena 4 intercetti. Il ragazzo è anche un ottimo runner, 61 corse per 234 yard e 5 touchdown. La sfida a distanza tra lui ed Alessio Cavallini sarà uno degli aspetti più interessanti del match. Due quarterback che sono davvero pericolosi quando corrono, ma che sanno essere precisi anche mettendo la palla in aria. A rendere pericoloso il running game ci pensano anche due solidi elementi come Secco (216 yard in stagione) e Seck (116 yard con 6.8 yard a portata).

La vera arma di questa squadra però sta nel passing game. Sordella è un autentico talento, un ragazzo alto e veloce che settimana scorsa ha distrutto a suon di ricezioni gli Angels Pesaro. Con 144 yard e 3 touchdown su 5 passaggi ricevuti è stato un protagonista assoluto. Flecchia è una buona seconda opzione e i tight end completano in maniera efficace il reparto ricevitori. La difesa è solida, Gheliuc e Delizia guidano l'unità, il primo è un mastino, abile nel forzare fumble e far perdere yard all'attacco, il secondo è una macchina da tackle, ma anche tutti gli altri compagni eseguono sempre bene il loro compito, sporcando molti passaggi e mettendo a segno anche qualche intercetto.



La gara si prospetta come una sfida molto tattica, tra due squadre che si equivalgono e che già in stagione regolare hanno dato vita a delle vere battaglie. Il nostro attacco ha dimostrato di essere davvero temibile, corse, passaggi e trick play rappresentano un repertorio di soluzioni davvero ad ampio raggio e se sapremo gestire nella maniera migliore la concentrazione, limitando gli errori al minimo, avremo buone speranze di vittoria. Molto dipenderà da come le difese riusciranno ad interpretare gli attacchi avversari e se, come afferma coach Cavallini, la nostra offense saprà eseguire con serenità e velocità le letture, potremo avvantaggiarci rispetto ai Giaguari, se, al contrario saremo lenti e prevedibili e commeteremo errori, i ragazzi di Torino non ci lasceranno scampo.

Un fattore importante da tenere sotto controllo sarà il meteo. A Torino si giocherà alle 18.00, quando ormai farà già buio, e il campo, in erba naturale, potrebbere trasformasi in una pericolosa insidia che rischia di far saltare molte tattiche. La speranza è che il freddo non sia eccessivo e che il manto non si ghiacci, al fine di evitare spiacevoli incidenti fisici ai ragazzi impegnati in campo.  

Da registrare che domenica sarà assente, a causa del brutto infortunio a tibia e perone rimediato a Pesaro, il leading rusher e kicker Panato. A lui vanno i più sentiti auguri di prossima guarigione da parte di tutti i Seamen Milano.

Ora non resta che aspettare sabato e tifare a gran voce per i nostri ragazzi. Il traguardo finale si avvicina sempre di più, ma la nave dei Seamen dovrà aggirare prima lo scoglio presidiato dai Giaguari se vorrà raggiungerlo.


 Avanti tutta Marinai!