IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

venerdì 29 novembre 2013

SKORPIONS ANCHE PER L'U16

Anche i nostri ragazzi della u16 dovranno affrontare gli Skorpions Varese nel primo turno di playoff. Al contrario dei loro compagni più grandi, i playoff qui si articolano in soli due turni: semifinale e finale, a causa del minor numero di partecipanti. Il fischio d'inizio sarà alle ore 12.00 di domenica 1 dicembre, sempre al Vigorelli.


Gli Skorpion Varese u16 sono una squadra molto diversa da quella  u19. Hanno concluso il girone con un record di 4 vinte e 2 perse (da ricordare che le due gare coi Giants Bolzano sono state decise a tavolino) e sono un team decisamente più equilibrato tra attacco e difesa. Il differenziale tra punti fatti e punti concessi è minimo e lo score si aggira intorno ai 22 punti a gara. L'attacco degli Skorpions tende a dare il meglio quando riesce ad arrivare in red-zone, dove ha un tasso di conversione del 77%, difatti ben 10 dei 14 touchdown di squadra provengono da meno di 20 yard. Non sono frizzantissimi nella manovra offensiva, però bisogna stare attenti ad ogni loro giocata e si accendono in particolar modo nei quarti finali della partita, dove segnano la maggior parte dei punti.

Il fatto che abbiano giocato solamente quattro gare tende un po' a mascherare le individualità, ma possiamo notare una difesa coriacea, che ha in Crosta (29 tackle, di cui 6 "for loss", 1 sack, 2 intercetti e 4 pass deflections) il suo punto di forza. Dovremo stare molto attenti a questi Skorpions, una squadra dalle poche sbavature e capace di mettere sotto pressione gli avversari quando hanno la palla in mano.


I nostri ragazzi però, allenati da Guido Cavallini, non dovrebbero temere nessun avversario dopo la fantastica stagione conclusasi con 6 vittorie e 0 sconfitte. Vittorie tutte convincenti, in cui il nostro attacco ha tenuto una media punti stratosferica, ben 56.0 a gara, col picco di 81 punti segnati contro i Blacks Rivoli. Devastanti sulle corse e ottimi anche nei passaggi, i nostri giovani Marinai hanno messo insieme 2.077 yard in stagione e ben 42 touchdown, numeri che dovrebbero far tremare qualsiasi avversaria. Andrea Fiammenghi è il nostro leading rusher, con 779 yard corse e la bellezza di 15 touchdown, un vero mattatore. Tutto l'attacco è un rullo compressore, l'unico neo sono i fumble, 9 in stagione, di cui 5 persi, che avvengono in situazioni di snap, una pecca su cui coach De Maria lavorerà intensamente per impedire che errori del genere si ripetano ai playoff, dove la posta in gioco è decisamente molto alta.

Se il nostro attacco fa paura, non da meno è la corazzata difensiva coordinata da Patrizio Banfi. Appena 31 i punti concessi, con una media di 6.2 punti subiti a gara. Samuele Cavallini, linebacker, guida la statistica dei tackle con 30 totali di cui ben 12 "for loss". Il suo compagno di reparto Fabio Ogadri è un incubo per i quarterback avversari, la sua media sack, 7.5 in stagione regolare, è il biglietto da visita che presenta agli Skorpions.

Le premesse per superare lo scoglio della semifinale ci sono tutte per i ragazzi di Cavallini, importante sarà continuare a dimostrare il gioco fatto vedere durante tutto l'arco della stagione, tenendo a bada gli avversari con la nostra difesa e punendoli col nostro pericolosissimo attacco. Le finali del 22 ci aspettano.

Avanti tutta Marinai!