IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

martedì 26 novembre 2013

PRONTI PER I PLAYOFF U19

Mancano pochi giorni ad uno degli eventi più attesi della stagione per i giovani Seamen. Domenica 1 dicembre, alle ore 15.00 nella cornice del Vigorelli, i nostri ragazzi della under 19 scendono in campo contro gli Skorpions Varese per il turno di playoff degli ottavi di finale. I ragazzi di Guido Cavallini vanno all'assalto del quarto titolo in appena cinque anni, per tornare a confermarsi campioni d'Italia.



I Marinai provengono da una stagione a dir poco esaltante, nella quale hanno vinto 6 partite su 6 conseguendo la seconda perfect season in due anni. Il primo scoglio da superare, per raggiungere il traguardo finale del 22 dicembre, sono i giovani Skorpions Varese, una squadra nata da poco, ma che può già contare su buone individualità. Gli Skorpions hanno terminato la regular season con un record di 3 vinte e 3 perse, ma sono usciti sconfitti nelle ultime due gare del girone giocate contro i Deamons e Blue Storms. I punti di forza dei nostri avversari stanno in un ottimo running game (168.3 yard guadagnate a partita), in cui spicca il running back Barausse, autore di una media di 103 yard a partita con 7 touchdown, una vera spina nel fianco per le difese avversarie. Ci sarà da stare molto attenti anche al bravo Facetti, ricevitore capace di segnare 5 touchdown e di mettere insieme numeri consistenti in ogni gara, 83 le yard di media a partita, nonchè abile kick returner, capace di far registrare una media di 26.3 yard a ritorno. Il lato difensivo è più carente, Varese è un team che alterna buone prestazioni ad altre più negative, ma nel complesso non è conosciuta per avere una difesa impenetrabile. Sarà molto interessante vedere come si comporterà contro l'attacco multidimensionale dei Seamen.

Venendo ai nostri ragazzi, qualche acciacco di troppo non ha precluso la possibilità di uscire vincitori da un girone complesso, che comprendeva Rhinos, Blacks e Giaguari.  La nostra difesa si è spesso dimostrata una montagna difficile da scalare per gli attacchi avversari, mentre i nostri ragazzi in attacco macinavano punti su punti, chiudendo la regular season con ben 175 punti realizzati a fronte di soli 41 concessi. Il reparto coordinato da coach Calegari è molto flessibile, concede un certo numero di yard a gara, ma è abile a solidificarsi ed impedire che vengano realizzate big plays, solo 6 infatti i touchdown concessi in stagione. La nostra difesa, senza voler fare paragoni azzardati, ricorda molto, come filosofia e stile di gioco, quella attuale di Stanford in NCAA, flessibile, ma che non si spezza. Da sottolineare anche la pressione che i nostri ragazzi portano ai quarterback avversari, 14 i sack messi a segno, con Piloni e Ogadri leader di categoria con 3.5 sack a testa. L'attacco è indubbiamente un reparto temibile, 25 touchdown segnati e poco meno di 30 punti di media realizzati a partita sono i numeri da sottolineare per la squadra di Guido Cavallini. Ognuno dei nostri comparti è capace di far male alle difese avversarie e la mobilità del nostro quarterback Alessio Cavallini ci permette di essere imprevedibili e pericolosi ad ogni snap. 

Come evidenziato dal coach Cavallini, la chiave per vincere la gara sarà rimanere concentrati dall'inizio al termine dell'incontro, giocando come sappiamo e non sottovalutando in alcun modo l'avversario. Dopo una bellissima regular season, arrivano dei playoff che si prospettano molto duri ed impegnativi per i nostri ragazzi e coach Cavallini vuole il massimo impegno e la massima concentrazione per arrivare al traguardo finale.

A noi non resta che essere tutti presenti al Vigorelli domenica 1 dicembre per sostenere col nostro tifo i nostri fantastici ragazzi!

Avanti tutta!