IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

giovedì 21 marzo 2013

LA STORIA DEL DERBY DI MILANO

La prima partita giocata dai Seamen, il 6 Marzo 1982 a Forte dei Marmi, davanti ad un migliaio di persone, fu proprio contro i Rhinos di Gionni Colombo, uno squadrone, atletico, preparato e campione d'Italia 1981. Vinsero i Manin's Rhinos 50 a 0 in una partita senza storia, ma che diede il senso ad un inizio, una grande forza di volontà, un enorme spinta data dall'allora proprietà di Giorgio Armani.

Dopo quella partita, gli scontri tra noi e i Rhinos furono evitati fino al 24 Marzo 1984, partita di cartello esattamente due anni dopo. Rhinos imbattibili campioni d'Italia per 3 anni di fila, Seamen cresciuti dopo due campionati giocati sperando di diventare riconoscibili. Allora eravamo la terza squadra di Milano prima di entrare in campo, anche se la sconfitta di misura per 12 a 0 contro i Frogs ci aveva dato i primi segnali di avvicinamento allo standard dei team più blasonati. C'era una tensione incredibile in campo e sugli spalti quella sera, allora come oggi settimane di pioggia avevano reso il terreno di gioco morbido, ma non "flaccido", le tribune erano gremite: 5.500 paganti, ma prima del termine della partita erano oltre 8.000 le persone sedute in tribuna, che dal campo sembravano oltre 80.000. Un'atmosfera incredibile per una serata esaltante. Erano in campo i nuovi innesti della squadra, il quarterback era Colombo, ragazzo della via Tabacchi con un braccio fantastico, in linea Lele Moccaldi, Roberto Quintile, Paolo Giacomelli, Fabio Reati e Marco Mutti, tight end Paolo Pedroni, ricevitori Giorgio Giovetti e Umberto Ancona, full back Maurizio Erba e tail back Mario Monetti, una formazione indimenticabile per i tifosi Seamen. 
 
Una partita sentita più da noi che dai Rhinos, reduci da tre anni senza sconfitte, ma siamo noi ad entrare in campo e cominciare ad inenallarare primi down con Mario Monetti e "ciccio" Erba.Una gran corsa di Mario sulla destra porta il primo touchdown della partita e la successiva trasformazione di Michele Corso segna il risultato di 7 a 0. Il braccio di Carlo Broggi, nel frattempo, fatica a trovare Alex Trapattoni e Jerry Gerosa, ma verso la fine del quarto quarto i i Rhinos si fanno sotto. Gerosa riceve un TD pass di Broggi, ma la trasformazione aggiuntiva viene bloccata da quella che, da quel giorno, si chiamerà "Diga Blu". La partita termina 7 a 6 e i Seamen non sono più la terza squadra di Milano, da quel giorno si lotta alla pari con Rhinos e Rams.


Da quell'incontro epico, Seamen e Rhinos, negli anni '80, si sono incontrati ancora il 5 maggio 1984 (finita con un pareggio, 6 a 6), poi il 13 aprile 1985 (14 a 6 a favore dei Seamen) e un ritorno il 25 maggio 1985 in casa Rhinos che terminò 2 a 2 e che garantì il primo posto del girone ai Seamen. Nel 1986 invece, agli ottavi di finale, i Rhinos ci superarono 34 a 17, pur essendo noi i favoriti della vigilia, e ci fecero uscire al primo turno di play off. La rivincita arrivò l'anno successivo, il 27 giugno 1987 ai quarti di finale, i Seamen, guidati da Pierluigi Coppa in cabina di regia e dal running back Bruce Malpica, passeggiano 29 a 6 sui rivali. L'incontro seguente è ancora una partita equilibratissima che, con l'avvento dei QB americani cambia di livello e risultati. L'11 marzo1989 siamo ancora noi ad imporci per 31 a 27, poi, con gli inizi degli anni '90, arrivano anche i primi problemi. I Seamen sono verso la liquadazione, Armani ha lasciato il team così come gli otto miglior giocatori che sono andati proprio ai Rhinos. La partita del marzo 1990 è a senso unico, i "rinoceronti" vincono 52 a 6, ma la tempesta di tangentopoli decretò la fine dell'epoca d'oro del football americano in Italia.

Passano gli anni e nel 2004 i Rhinos si ricostituiscono, cinque anni dopo è la volta dei Seamen. Nel 2011, esattamente 21 anni dopo l'ultimo scontro, rivive il derby di Milano nello scenario del Vigorelli. Tom Korte gioca una partita mostruosa e permette ai suoi giovani compagni di battere i Rhinos, candidati ai play off, per 34 a 33. Lo scorso anno le due formazioni sono finite quarte (Rhinos) e settime (Seamen), ora, in questo campionato IFL 2013 entrambe sognano i play off in un girone di ferro con Giants e Panthers, due compagini allestite per la vittoria finale. Il derby di Milano è tornato in maniera prepotente, pronto a far rivivere scontri epici.

Il 6 aprile, all'Arena di Milano, 29 anni dopo il primo incontro ufficiale, si torna sul luogo della beffa. I giovani e terribili Seamen riproveranno a prendersi il trono di Milano scippatoci lo scorso anno per tre fumble sanguinosi. A noi non resta che goderci lo spettacolo in tribuna, milanesi non perdetevelo!