Gianluca Santagostino, classe 1993, è l'unico italiano selezionato dalla IFAF per la selezione mondiale che sfiderà ad Austin, in Texas, l'1 febbraio 2012 una selezione High School delle migliori scuole statunitensi. 200 gli atleti selezionati per questo raduno di sette giorni; Gianluca, grandissimo ricevitore, che a soli 17 anni si è già espresso ai massimi livelli nella massima serie Italiana con statistiche che hanno impressionato Giorgio Longhi e i selezionatori.
Ecco le sue statistiche:
Partite: 8 / ricezioni: 25 / yard: 445 / media: 17.8 a ricezione / TD: 7 / longest: 48 yard
Secondo ricevitore dietro a Andrew Kell, receiver statunitense leader dei Seamen, quest'anno Gianluca guiderà la batteria di ricevitori italiani che cresceranno sempre di più grazie a Jordan LaSecla, quarterback che fino allo scorso anno guidava San Jose State e ha lanciato, fino a settembre, i ricevitori degli Oakland Raiders!
Questo passaggio di Gianluca è fondamentale per la sua crescita, per far vedere che in Italia i talenti ci sono e sono sempre piu numerosi e che, con la passione e l'applicazione, possono dare sempre il meglio. In pochi anni, grazie alla scuola dei maestri Usa, cresceranno sempre meglio. Joe Avezzano e Joe Knoll quest'anno inizieranno un percorso importante per la crescita dei nostri giovani e il consolidamento degli "esperti".
Il 25 partenza da Malpensa per Dallas e poi direzione Austin, per un'esperienza indimenticabile e che faccia da apripista a tanti ragazzi italiani.
Gianluca ti siamo vicini e tutti i Seamen sono orgogliosi di te!