IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

venerdì 29 novembre 2013

SKORPIONS ANCHE PER L'U16

Anche i nostri ragazzi della u16 dovranno affrontare gli Skorpions Varese nel primo turno di playoff. Al contrario dei loro compagni più grandi, i playoff qui si articolano in soli due turni: semifinale e finale, a causa del minor numero di partecipanti. Il fischio d'inizio sarà alle ore 12.00 di domenica 1 dicembre, sempre al Vigorelli.


Gli Skorpion Varese u16 sono una squadra molto diversa da quella  u19. Hanno concluso il girone con un record di 4 vinte e 2 perse (da ricordare che le due gare coi Giants Bolzano sono state decise a tavolino) e sono un team decisamente più equilibrato tra attacco e difesa. Il differenziale tra punti fatti e punti concessi è minimo e lo score si aggira intorno ai 22 punti a gara. L'attacco degli Skorpions tende a dare il meglio quando riesce ad arrivare in red-zone, dove ha un tasso di conversione del 77%, difatti ben 10 dei 14 touchdown di squadra provengono da meno di 20 yard. Non sono frizzantissimi nella manovra offensiva, però bisogna stare attenti ad ogni loro giocata e si accendono in particolar modo nei quarti finali della partita, dove segnano la maggior parte dei punti.

Il fatto che abbiano giocato solamente quattro gare tende un po' a mascherare le individualità, ma possiamo notare una difesa coriacea, che ha in Crosta (29 tackle, di cui 6 "for loss", 1 sack, 2 intercetti e 4 pass deflections) il suo punto di forza. Dovremo stare molto attenti a questi Skorpions, una squadra dalle poche sbavature e capace di mettere sotto pressione gli avversari quando hanno la palla in mano.


I nostri ragazzi però, allenati da Guido Cavallini, non dovrebbero temere nessun avversario dopo la fantastica stagione conclusasi con 6 vittorie e 0 sconfitte. Vittorie tutte convincenti, in cui il nostro attacco ha tenuto una media punti stratosferica, ben 56.0 a gara, col picco di 81 punti segnati contro i Blacks Rivoli. Devastanti sulle corse e ottimi anche nei passaggi, i nostri giovani Marinai hanno messo insieme 2.077 yard in stagione e ben 42 touchdown, numeri che dovrebbero far tremare qualsiasi avversaria. Andrea Fiammenghi è il nostro leading rusher, con 779 yard corse e la bellezza di 15 touchdown, un vero mattatore. Tutto l'attacco è un rullo compressore, l'unico neo sono i fumble, 9 in stagione, di cui 5 persi, che avvengono in situazioni di snap, una pecca su cui coach De Maria lavorerà intensamente per impedire che errori del genere si ripetano ai playoff, dove la posta in gioco è decisamente molto alta.

Se il nostro attacco fa paura, non da meno è la corazzata difensiva coordinata da Patrizio Banfi. Appena 31 i punti concessi, con una media di 6.2 punti subiti a gara. Samuele Cavallini, linebacker, guida la statistica dei tackle con 30 totali di cui ben 12 "for loss". Il suo compagno di reparto Fabio Ogadri è un incubo per i quarterback avversari, la sua media sack, 7.5 in stagione regolare, è il biglietto da visita che presenta agli Skorpions.

Le premesse per superare lo scoglio della semifinale ci sono tutte per i ragazzi di Cavallini, importante sarà continuare a dimostrare il gioco fatto vedere durante tutto l'arco della stagione, tenendo a bada gli avversari con la nostra difesa e punendoli col nostro pericolosissimo attacco. Le finali del 22 ci aspettano.

Avanti tutta Marinai!       

martedì 26 novembre 2013

PRONTI PER I PLAYOFF U19

Mancano pochi giorni ad uno degli eventi più attesi della stagione per i giovani Seamen. Domenica 1 dicembre, alle ore 15.00 nella cornice del Vigorelli, i nostri ragazzi della under 19 scendono in campo contro gli Skorpions Varese per il turno di playoff degli ottavi di finale. I ragazzi di Guido Cavallini vanno all'assalto del quarto titolo in appena cinque anni, per tornare a confermarsi campioni d'Italia.



I Marinai provengono da una stagione a dir poco esaltante, nella quale hanno vinto 6 partite su 6 conseguendo la seconda perfect season in due anni. Il primo scoglio da superare, per raggiungere il traguardo finale del 22 dicembre, sono i giovani Skorpions Varese, una squadra nata da poco, ma che può già contare su buone individualità. Gli Skorpions hanno terminato la regular season con un record di 3 vinte e 3 perse, ma sono usciti sconfitti nelle ultime due gare del girone giocate contro i Deamons e Blue Storms. I punti di forza dei nostri avversari stanno in un ottimo running game (168.3 yard guadagnate a partita), in cui spicca il running back Barausse, autore di una media di 103 yard a partita con 7 touchdown, una vera spina nel fianco per le difese avversarie. Ci sarà da stare molto attenti anche al bravo Facetti, ricevitore capace di segnare 5 touchdown e di mettere insieme numeri consistenti in ogni gara, 83 le yard di media a partita, nonchè abile kick returner, capace di far registrare una media di 26.3 yard a ritorno. Il lato difensivo è più carente, Varese è un team che alterna buone prestazioni ad altre più negative, ma nel complesso non è conosciuta per avere una difesa impenetrabile. Sarà molto interessante vedere come si comporterà contro l'attacco multidimensionale dei Seamen.

Venendo ai nostri ragazzi, qualche acciacco di troppo non ha precluso la possibilità di uscire vincitori da un girone complesso, che comprendeva Rhinos, Blacks e Giaguari.  La nostra difesa si è spesso dimostrata una montagna difficile da scalare per gli attacchi avversari, mentre i nostri ragazzi in attacco macinavano punti su punti, chiudendo la regular season con ben 175 punti realizzati a fronte di soli 41 concessi. Il reparto coordinato da coach Calegari è molto flessibile, concede un certo numero di yard a gara, ma è abile a solidificarsi ed impedire che vengano realizzate big plays, solo 6 infatti i touchdown concessi in stagione. La nostra difesa, senza voler fare paragoni azzardati, ricorda molto, come filosofia e stile di gioco, quella attuale di Stanford in NCAA, flessibile, ma che non si spezza. Da sottolineare anche la pressione che i nostri ragazzi portano ai quarterback avversari, 14 i sack messi a segno, con Piloni e Ogadri leader di categoria con 3.5 sack a testa. L'attacco è indubbiamente un reparto temibile, 25 touchdown segnati e poco meno di 30 punti di media realizzati a partita sono i numeri da sottolineare per la squadra di Guido Cavallini. Ognuno dei nostri comparti è capace di far male alle difese avversarie e la mobilità del nostro quarterback Alessio Cavallini ci permette di essere imprevedibili e pericolosi ad ogni snap. 

Come evidenziato dal coach Cavallini, la chiave per vincere la gara sarà rimanere concentrati dall'inizio al termine dell'incontro, giocando come sappiamo e non sottovalutando in alcun modo l'avversario. Dopo una bellissima regular season, arrivano dei playoff che si prospettano molto duri ed impegnativi per i nostri ragazzi e coach Cavallini vuole il massimo impegno e la massima concentrazione per arrivare al traguardo finale.

A noi non resta che essere tutti presenti al Vigorelli domenica 1 dicembre per sostenere col nostro tifo i nostri fantastici ragazzi!

Avanti tutta!



       

sabato 23 novembre 2013

FINALI AL VIGORELLI

Una grandissima notizia per tutti i fans dei Seamen e gli amanti del football americano! Domenica 22 dicembre, nel tempio del football del Vigorelli di Milano, si svolgeranno le attesissime finali Giovanili 2013. 

La candidatura è stata approvata oggi dal consiglio Federale, un grande onore per la città meneghina che ha già dimostrato la sua grande capacità organizzativa con gli Europei di settembre. Le finali si svolgeranno alle ore 12.00 per l'under 16 e alle ore 16.00 per l'under 19. 

Da sabato prossimo iniziano i playoff per i nostri ragazzi. La speranza è di vedere entrambe le nostre compagini in campo il 22 dicembre in quello che ci aspettiamo essere un grande evento di sport! Vi aspettiamo tutti al Vigorelli.

Avanti tutta!   

mercoledì 13 novembre 2013

RITORNA ATTIVO IL BLOG DOPO MOLTO TEMPO!


Ad occuparsene a far data di oggi sarà Gabriele Balzarotti, che scrive già su huddle.org e che si occuperà del quotidiano sui Seamen.

Buona lettura e buon lavoro Gabriele!