IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

lunedì 24 dicembre 2012

UN TRICOLORE E MILLE SODDISFAZIONI


Un titolo nazionale, due piazze d’onore e un terzo posto. La fantastica stagione blue navy trova la sua consacrazione in un weekend nel quale a trionfare, prima di ogni altra cosa, sono la passione sportiva e la convinzione che il football possa tornare ad essere quel fenomeno popolare che fu negli anni ottanta. A poco incide il dispiacere per le sconfitte rimediate nelle rispettive finali dai team di tackle five, fermati dai Panthers e di College League, dove lo stop è imposto dai fortissimi Ravens. Il tricolore under 18, conquistato a suon di touchdown, 40 a 12 lo score finale sui Grizzlies, e i restanti piazzamenti sono immenso motivo di vanto per una società che, nell’arco di un quadriennio, ha saputo ricompattare l’entusiasmo attorno al simbolo della “S” sormontata dall’ancora creando quello che oggi può essere annunciato come il più prolifico e talentuoso settore giovanile del panorama italiano. 


Le avvisaglie del successo s’erano materializzate già sabato pomeriggio con le medaglie di bronzo e d’argento assegnate rispettivamente a Sailors e Seamen, le compagini che hanno stupito nel torneo di tackle five, versione under 15, in un crescendo che le ha portate a sfiorare il bersaglio grosso. Domenica, dopo l’assegnazione del titolo “tackle five u18”, ad appannaggio dei Redskins Verona, è toccato ai ragazzi allenati da Guido Cavallini confermare la perfect season ed incamerare il titolo di campioni d’Italia nella categoria High School. Perfetta la stagione e perfetta anche la finale nella quale i Seamen hanno posto le basi per il trionfo nel primo tempo concluso sul 26 a 12. La travolgente prestazione di Alessio Cavallini che gli è valsa il titolo di MVP, la solidità difensiva e la capacità di tenere alta la concentrazione per tutta la durata del match sono stati gli elementi determinanti per piegare la resistenza dei volitivi Grizzlies cui va dato il merito di non aver mai mollato la presa nonostante il punteggio assumesse un divario sempre più evidente. 

Discorso a parte dev’essere fatto per la formazione under 21 che contro un avversario ostico come i Ravens Imola non ha mai trovato il bandolo della matassa risultando troppo imprecisa in attacco per nutrire sogni di gloria. Solo la prestazione del reparto difensivo, cui deve essere espresso un plauso particolare, ha tenuto in bilico il risultato fino agli ultimi istanti di gioco permettendo ai marinai di uscire comunque a testa alta dal campo. La sconfitta, sia chiaro, non inficia quanto prodotto da Luca Lorandi e dal suo team nell’arco di una stagione che resta comunque da incorniciare. Un’ultima nota va posta sulla perfetta organizzazione offerta durante la manifestazione che ha finalmente registrato un grande afflusso di pubblico e che ha visto le cheerleaders, con il loro spettacolo natalizio, protagoniste come sempre.

I risultati delle finali.
Fiveman Under15: Panthers Parma-Seamen Milano: 13-7
Fiveman Under18: Redskins Verona-Lions Bergamo: 49-12
Under 18 High School: Seamen Milano-Grizzlies Roma: 40-12
Under 21 College: Ravens Imola-Seamen Milano: 14-0





domenica 16 dicembre 2012

DOPPIA FINALE


I Seamen centrano il doppio appuntamento con la storia accedendo, con entrambe le formazioni, alle finali nazionali che domenica vedranno il Vigorelli vestirsi a festa. Una festa che va al di là del risultato finale. Si tinge fin d’ora di blue navy, con i team guidati da Luca Lorandi e Guido Cavallini capaci d’imporsi rispettivamente sui Panthers Parma (15 a 6) e sui Lazio Marines (53 a 24) e di proiettare la società milanese ai vertici del football giovanile made in Italy.


La giornata perfetta si apre con il successo della selezione under 18 che dopo un primo tempo di studio, 14 a 16 con le marcature di Cavallini, rompe ogni remora inanellando un’impressionante sequenza di realizzazioni affidate a Stillitano (2), Cavalllini, Grimoldi, Piloni e Martinelli (field goal). Il tutto condito dall’intercetto di Nocera e dalla solidità di una difesa che nel secondo tempo concede solo le briciole all’attacco laziale. Sull’onda dell’entusiasmo la squadra under 21, che ricordiamo condivide l’imbattibilità con i colleghi under 18, esordisce con i Panthers andando in touchdown con Marin prima di subire la meta di Kouame che fissa il punteggio sul 7 a 6 all’half time. Tocca al repartivo difensivo, con una safety, e allo special team, con una fantastica meta di Gozzani su ritorno di kick off, definire lo score sul 15 a 6 che rende concreto il sogno dei marinai regalando una doppia finale e la speranza di un risultato che arricchirebbe una bacheca in cui figurano già numerosi trofei.


Il 23 dicembre l’impianto di via Arona sarà testimone di una grande kermesse nella quale i Seamen affronteranno rispettivamente i Grizzlies Roma, nel rematch del bowl under 18 e la novità Ravens Imola, in College League, in quelle che si prospettano come le più affascinanti e equilibrate finali degli ultimi anni.


venerdì 7 dicembre 2012

FRANCESCO "TATO" ZAMICHIELI E' IL NUOVO DIRETTORE SPORTIVO


E’ Francesco “Tato” Zamichieli, uno dei nomi più conosciuti del football italiano e milanese, il nuovo direttore sportivo dei Seamen che in questi giorni hanno reso noto il nuovo staff e l’organico per la stagione 2013 che li vedrà protagonisti in serie A1.

Zamichieli, classe 1964, inizia a giocare nel 1985 tra le fila dei Vikings Bollate che, dopo aver vinto il Silverbowl, approdano in serie A. In seguito i Vikings confluiscono nel team più presitigioso dell’epoca, i Frogs, con i quali Francesco, nel ruolo di guardia dal 1987 al 1990, vince tre titoli nazionali e un Eurobowl. La carriera di allenatore inizia nel 1990 con i Crociati Monza, tre stagioni come head coach, prosegue nei Blackhawks Cernusco, con il loro approdo nella massima serie, per esplodere con Rhinos, Lions, Falcons, Frogs, Skorpions e ancora Rhinos in una cavalcata tra società illustri del nostro football.

"Tato" si distingue per capacità tecniche e gestionali dando un contributo fondamentale nello scoprire talenti d’oltreoceano da inserire nel massimo campionato. Tra loro citiamo per dovere di cronaca Rick Sarille, forte RB da Wagner University (Falcons), Steve Silva da Holy Cross, Jason Butler RB da Wagner University (Rhinos), Nick Hursky LB e Brock Smith QB da Liberty, John Stocco da Wisconsin, Rocky Pentello da Capital, Jordan Scott e Doug Rosnick da Colgate, Tom Korte da Hillsdale, Alex a Anthony Di Michele, Eric Watt, e ultimo Shawn Abuhoff dei Seamen. Tanti i viaggi compiuti negli USA dove ha frequentato i camp di UCLA, Arizona Cardinals e Glendale Junior College a completare una carriera lunga 28 anni.

DOPPIO PLAYOFF E DOPPIE EMOZIONI


Hanno in comune il colore della maglia, il nero, e l’intenzione di sbancare il Vigorelli. I Seamen, nella doppia versione under 18 e under 21, attendono con il dovuto rispetto, ma senza timore, i Blacks Rivoli e i Barbari Roma Nord, per i quarti di finale che domenica, a partire dalle 12.00, infiammeranno l’impianto di via Arona. 

Con un record di 4 vittorie e 2 sconfitte, contro l’immacolato percorso della Milano blue navy, piemontesi e laziali approcceranno l’impegno con la mente sgombra contro due team, quelli diretti rispettivamente da Guido Cavalli e Luca Lorandi, che hanno nella tradizione e nel fattore campo due elementi a proprio favore. Difficile fare una valutazione, anche perchè Blacks e Barbari hanno ceduto le armi nei rispettivi raggruppamenti contro due corazzate come Giaguari e Marines che si candidano d’autorità per una piazza nelle finalissime del 23 dicembre. Ciò che appare certo è che domenica pomeriggio i playoff dei campionati juniores assicureranno spettacolo ed emozioni in due match in cui nulla dev’essere considerato scontato. Allenati e preparati tecnicamente i Seamen hanno il dovere e il peso della responsabilità di agganciare quelle semifinali che potrebbero proiettarli all’atto conclusivo del torneo che avrà luogo, anche quest’anno, tra le mura del Vigorelli, prossimo ad un restyling che lo trasformerà in un impianto moderno e polivalente, l’ideale per i campionati europei che avranno luogo ad agosto 2013. Gli spettacoli delle cheerleaders, sempre più numerose ed organizzate, buona cucina e tante iniziative sono il contorno di una giornata nella quale i veri amanti del football non possono mancare.


Il programma:

Domenica 9 dicembre C.S. Vigorelli di via Arona a Milano:

Ore 12.00 quarti di finale High School League Seamen Milano vs Blacks Rivoli


Ore 15.00 quarti di finale College League Seamen Milano vs Barbari Roma Nord

ECCO A VOI: JEFF SOUDER

Chi non conosce questo atleta purissimo di 26 anni proveniente da Nebraska University, lo scorso anno impiegato come multiplayer nei Daemons dove si è meritato il titolo di MVP del campionato IFL 2012? Jeff è un atleta puro ed è a Milano già da ottobre per seguire gli allenamenti guidati da Paolo Mutti, Head Coach dei Seamen 2013, con grande passione, impressionando tutti per velocità e skills. Jeff si è detto da subito soddisfatto della scelta e ha trovato nei Seamen una squadra pronta ad aiutarlo a raggiungere, e senza nascondersi, i play off del campionato di A1.




martedì 4 dicembre 2012

DOPPIO QUARTO DI FINALE PER SOGNARE


Domenica di grande intensità per i Seamen e le due squadre giovanili. Doppio quarto di finale per spingere i ragazzi a una semifinale non scontata, essendo forti ambedue le compagini, Blacks battuti di misura dai Giaguari e  i Barbari da un solo punto contro i Marines. Due partite di altissimo profilo, abbiamo bisogno del supporto di tutti i nostri tifosi, Guido Cavallini, Luca Lorandi insieme a tutto il coaching staff concentrati per condurre in porto le nostre due squadre e prepararle poi alle due semifinali programmate per il 16 dicembre!


lunedì 3 dicembre 2012

JORDAN CI RIPROVA

Jordan LaSecla si conferma registra dei Seamen 2013! Ha finalmente deciso di riprovarci e quest'anno lo fa conoscendo già l'Italia, le squadre e i suoi compagni, anche se i due americani dello scorso anno sono cambiati: i fratelli Alex e Anthony DiMichele hanno rinunciato a proseguire l'avventura e hanno costretto i dirigenti dei Seamen a tornare negli Usa per cercare il terzo americano, poi scelto la scorsa settimana.


Jordan riparte da un record di tutto rispetto.10 partite giocate, 182 pass completati su 328 tentati, 55,5% di completi, 2.676 yard guadagnate, 28 TD
e 12 intercetti (5 contro Catania), di 80 yard il lancio più lungo, su Gianluca Santagostino nella partita contro i Rhinos, e 268 yard di media a gara.

Terzo quarterback della IFL e da qui non si potrà che far meglio, visto la crescita dei ricevitori e dell'arrivo di Stefano Di Tunisi, che a Gianluca Santagostino a tempo pieno, data la sua rinuncia alla Under 21 per prepararsi al meglio con la squadra Senior.

Grande ritorno quindi per i Seamen, e a Jordan un bentornato a bordo per cercare di raggiungere insieme il porto più ambizioso.

FESTA AL PROMOSTAR BOWL

Domenica 2 dicembre, ore 10.20, inizia il Promostar Bowl per le squadre tackle 5. Una festa e 10 squadre in campo per misurarsi in vista delle semifinali del campionato Italiano del 22 dicembre che verranno disputate proprio al Vigorelli, ecco i risultati della giornata:

Girone A
Sailors - Panthers: 14 - 24
Giants - Panthers: 40 - 06
Giants - Sailors: 20 - 28
Girone B
Seamen - Skorpions: 51 - 08
Skorpions - Warriors: 0 - 38
Warriors - Seamen: 0 - 47
Under 18
Bobcats - Lions 12 - 25
Seamen - Frogs: 45 - 31
Frogs - Bobcats: (Frogs ritirati)
Lions - Seamen: 52 - 6

Vincitori Under 18: Lions Bergamo
Vincitori Under 15: Seamen Milano

Incredibile la crescita dei Sailors, che matura partita dopo partita, e la consapevolezza dei quindicenni Seamen è ormai salda. Ora tutti in attesa dei verdetti della federazione sulle squadre che dovranno partecipare alle semifinali del Vigorelli.
Grande festa e grazie a tutti quelli che hanno partecipato e collaborato per quello che doveva essere la prova generale delle finali.



domenica 2 dicembre 2012

ECCO IL TERZO STRANIERO DEI SEAMEN

E' Shawn Abuhoff, nato in Florida 24 anni fa, il terzo straniero dei Seamen Milano, dopo una ricerca di qualche mese, dopo la rinuncia dei fratelli DiMichele, ecco la scelta su Shaw Abuhoff, defensive back, che si aggrega alla squadra dopo la conferma di Jordan LaSecla e di Jeff Souder che a luglio avevano già deciso di unirsi ai Marinai.
Shawn ha giocato a Dartmounth, college che partecipa alla IVY League, divisione 1 della NCAA, ed è recordman in intercetti e punt return. Un giocatore versatile che può essere impiegato anche in attacco, come ricevitore, un vero atleta alto 182 cm per 90 chili, corre in 4.5 secondi le 40 yard, ma è soprattutto un leader, capitano del team, starter per tutti e quattro gli anni nel doppio ruolo, mai infortunato, sarà sicuramente uno dei punti di forza della stagione 2013 dei Seamen, oltre a diventare un coach aggiunto per la squadra e sarà a disposizione come Jeff e Jordan per insegnare i fondamentali ai ragazzi dello Youth Program dei Seamen.

Shawn è il nono giocatore straniero che accompagna la crescita della squadra. La sua prima dichiarazione è stata di estrema soddisfazione, non aveva idea che in Italia si giocasse a football, fondamentale è stato la forza di convinzione di Jordan e Jeff, che in poche telefonate lo hanno coinvolto in quello che crediamo sia un programma di crescita della squadra, che al quarto anno dalla fondazione si presenta ai nastri di partenza con la convinzione di non essere più una squadra da sottovalutare; le uniche tre squadre mai battute Panthers, Elephants e Dolphins sono ancora un punto di riferimento, ma non più così lontane. Shawn ha visto e studiato i filmati dello scorso campionato e ha notato un grande equilibrio, le partite sono tutte decise da errori o da giocate straordinarie che denotano un grande equilibrio, ora tutto è pronto e i Seamen aspettano l'inizio del campionato che dovrebbe essere quest'anno a marzo, i sogni devono essere cavalcati e, visto il nuovo Vigorelli, l'entusiasmo che circonda la squadra, oltre al successo delle giovanili, portano ancora una volta a ben sperare.

Intanto diamo il benvenuto a Shawn e gli auguriamo di godersi da protagonista una stagione Blue Navy.