IL BLOG UFFICIALE DEI SEAMEN MILANO

giovedì 27 settembre 2012

JEFF SOUDER SBARCA A MILANO

I Seamen annunciano che avranno a bordo per il campionato 2013, Jeff Souder, MVP del campionato 2012, leader dei placcaggi con 8,8 tackle di media a gara, oltre ad essere un full back devastante, arriva a Milano lunedì, direttamente da Omaha (Ohio), in anticipo sui tempi per permettergli di ambientarsi con i nuovi compagni e per avere la possibilità di insegnare anche ai ragazzi delle Giovanili.

183 cm per 100 kg, Jeff è sicuramente un colpo da novanta, messo a segno dai Seamen, che ringraziano i Daemons per averlo aiutato nella sua scelta, e un grande giocatore in più a disposizione di coach Paolo Mutti.

mercoledì 26 settembre 2012

UNO SCRIMMAGE PER IL FUTURO

Sabato, allo stadio Vigorelli, ci sarà uno scrimage tra i Seamen e i Rams. La formazione di Paolo Crosti, legata ancora con una federazione, la FIF, in divergenza di idee con la FIDAF, con arbitri di diverso raggruppamento che controlleranno lo scrimmage e due squadre che giocheranno il football a nove. Football che sarà giocato dalla formazione Under 21 dei Seamen e dalla formazione Under 21 dei Rams con qualche inserimento senior visto che a breve inizierà il campionato della loro Federazione.
Una partita che sancisce il primo avvicinamento tra due compagini di due federazioni diverse, con il benestare della FIDAF e con però la connotazione "allenamento" per motivi assicurativi.

Prima tappa di avvicinamento tra le due Federazioni? Non lo sappiamo, però sarà una giornata per ricordare il passato di tanti atleti, che hanno militato in tutte e due le squadre.

La foto qui sopra è il "coin toss" della partita di ritorno del 1982 al Giuriati, con Sime Bandi, Ronald Samuel, Paolo Leopizzi, Andrea Serpieri e Guido Marelli. Sapori di altri tempi.
Alle 16.00 si inizia e sarà un momento dove ci ritroveremo tutti a ricordare quelle sfide che sono e rimangono indimenticabili, le prime quattro vinte dai Rams sempre di misura, le ultime vinte dai Seamen.
Ora ci sono i ragazzi che segneranno il percorso e il futuro delle due società e questa gara è un passaggio fondamentale in preparazione della prima uscita di domenica 7 Ottobre contro i campioni uscenti degli Hogs, a tre anni esatti dalla prima partita dei Seamen di nuova generazione. Quella fu una sconfitta, ma da allora sono state giocate 72 Partite di cui 42 vinte e 30 perse.

mercoledì 12 settembre 2012

TUTTI IN CAMPO

Che giornata ieri! Tantissimi ragazzi, allenatori, dirigenti alla prima dei Seamen per la stagione Young 2012, un gran gruppo che si sta affiatando per quello che sarà il campionato più duro da quando i Seamen sono rinati. Grandi ragazzi, sempre più esperti, e i Nazionali appena rientrati dalla sfortunata sconfitta contro l'Olanda, dove comunque i nostri 3 giocatori si sono espressi al massimo e al meglio, con Sorteni autore di due TD contro l'Inghilterra.

Sorrisi e acido lattico già in movimento, ma non si molla. Questa sera ancora tutti allineati per riscaldare i muscoli e far circolare il sangue, smaltire il grasso accumulato, per un campionato che non lascia interrogativi, si parte per fare meglio dello scorso anno con tutti e quattro i Team!

Cavallini e Lorandi ieri soddisfatti e concentrati; ci aspettiamo da loro la creazione di una nuova generazione di campioni, con i già tanti ragazzi che hanno giocato la Flag, capitanati dal trio Vergnaghi/Erba/Evangelista che con il casco in testa fanno già vedere la differenza.


martedì 4 settembre 2012

INTERVISTA A LUCA LORANDI


Luca Lorandi, 49 anni, è una figura storica del football americano in Italia. Ormai presente sui campi sin dal 1980, agli albori del football italiano, Lorandi ha ricoperto cariche importanti sia a livello tecnico che dirigenziale nella Federazione Italiana tra cui l’attuale posizione di QB Coach per la Nazionale Giovanile. Come allenatore ha al suo attivo quattro finali giovanili, due finali senior e una finale europea con la Nazionale Italiana. Vanta anche esperienze nel mondo dei college americani (NCAA) avendo partecipato, ad oggi unico italiano, alle attività sportive della Villanova University come Associated Coach. Recentemente ha vinto il Campionato di A2 Lenaf come Head Coach dei Lions Bergamo.

  
Ciao Luca. Benvenuto nella grande famiglia Blue Navy. Cosa ti ha indotto a scegliere i Seamen?
Grazie del benvenuto e del calore dimostrato. Dopo aver intrerrotto bruscamente la mia esperienza con i Lions Bergamo, Marco Mutti mi ha chiesto di valutare la collaborazione con i Seamen intenzionati a portare nuove idee e risorse nel gruppo degli allenatori. La proposta di dedicarmi esclusivamente al settore giovanile rispecchia a pieno il mio attuale desiderio.  Dopo aver avuto modo di conoscere gli strumenti e le risorse umane che l’organizzazione mi metterà a disposizione prendere questa decisione è stato facile.
    
I Seamen hanno conquistato due titoli nazionali e tre finali negli ultimi anni (U18 e U21). Come giudichi tecnicamente la tua nuova realtà? Trovi ingombrante o stimolante il recente passato, vincente, dei settori giovanili?
Molto stimolante. Dal ritorno dei Seamen nei campionati giovanili l’obiettivo di essere presenti da subito ai massimi livelli è sempre stato raggiunto. La mancanza di un titolo giovanile nel 2011 è un forte stimolo al miglioramento, ma il vero obiettivo è consolidare un gruppo di giovani che dovrà sostenere per i prossimi anni la prima squadra. In accordo con gli allenatori voglio creare degli atleti e degli uomini. Rinunceremo inizialmente agli atleti che militano in IFL proprio per questa ragione: svipuppare i giovani talenti che hanno debuttato nell’ultima parte dello scorso campionato giovanile. Vi assicuro che con il lavoro attento del coaching staff i risultati verranno.

Ci vantiamo di avere uno degli assetti organizzativi più solidi in Italia. Qual'è stato il tuo impatto con la società e con l'organizzazione targata Seamen?
La definirei una struttura “pro” nella quale mi riconosco e in cui credo molto. Dall’esterno è sempre stato difficile giudicare, ma ora posso dire che la “rotta” indicata dal Presidente Mutti è ben chiara. Bisognerà pagare ancora qualche scotto alla giovinezza della struttura, ma credo che presto si avranno ottimi risultati. I segnali ci sono tutti.

Il football italiano pare orientato verso una netta ripresa che si articola su più livelli. Cosa hai apprezzato maggiormente negli ultimi tempi e cosa ti piacerebbe ottenesse il nostro movimento nei prossimi anni?
Ho vissuto il football fin dalla sua fase pionieristica e riconosco gli alti e bassi tipici del nostro movimento. Non è facile essere uno sport minore in Italia e far sentire la propria voce, nonostante l’abbondanza di media, ogni giorno diventa sempre più difficile emergere. Oggi l’Italia affronta una crisi economica senza precedenti che investe anche il nostro sport. Mi aspetto che chi amministra il football sappia far tesoro delle esperienze passate. Tutti i nostri sforzi devono essere profusi nell’ampliamento della base dei praticanti e soprattuto nell’abbassare l’età in cui i giovani entrano nel nostro mondo. Apprezzo gli sforzi che questa Federazione e la Commissione Tecnica stanno facendo in questa direzione con il programma della Nazionale Junior, dei camp JPD (Junior Players Development) oltre ai i campionati Under e Flag.

Sappiamo essere sciocco qualsiasi paragone con gli anni ottanta, ma a tuo giudizio cosa manca al nostro football per tornare a quei livelli?
Serve uno spirito imprenditoriale forte ed il senso del bene comune che in questo momento scarseggia. Quest’anno ho visto la tribuna dei Seamen sempre gremita di tifosi mentre altri team si dovevano ancora accontentare di amici e parenti. Questo per una mancanza di pianificazione e di investimenti nell’immagine dei team e della Federazione. Se miglioriamo la nostra visibilità e la qualità del nostro spettacolo le tribune si riempiranno nuovamente. Brutto da dirsi, ma il football andrebbe visto come un “prodotto” da vendere al grande pubblico. Per fare questo servono grandi professionisti.

Trovi differenze nei ragazzi che approcciano la disciplina rispetto ad allora?
Certo! Grazie al cielo abbiamo giovani dalle capacità fisiche impressionanti. La cultura dello sport è ormai entrata nella mentalità della società italiana e delle famiglie. Negli anni ‘80 per trovare una palestra dovevi girare tutta Milano. Oggi potresti allenarti ogni giorno in un luogo diverso e con metodologie diverse. Anche la cura dell’alimentazione ha dato i suoi frutti anche se siamo ancora lontani dagli standard sportivi anglosassoni. Il “social networking” poi ha reso tutto più immediato e a volte, devo ammetterlo, più difficile da gestire. Anche noi allenatori dobbiamo adeguarci. Studiare e agire di conseguenza.

Il più bel ricordo di football di Luca Lorandi?
Il football mi ha riempito la vita di ricordi. Dai tempi di Gionni Colombo all’Hotel Manin fino alla vittoria della Lenaf l’anno scorso. Ma come giocatore ovviamente dico che la mia prima meta su corsa di 84 yds contro i Tauri Torino nel lontano ’83 è indimenticabile. Come allenatore invece una sfida Francia-Italia a Parigi, ultima spiaggia per qualificarsi agli europei del ’95, vinta all’ultimo con uno 6-0 in uno stadio stracolmo di pubblico e con delle condizioni meteo proibitive. Mai vista così tanta determinazione in un gruppo a raggiungere una meta che sembrava impossibile. Alla fine arrivammo alla Finale europea proprio sull’onda dello spirito di quella serata.

Un tuo parere sui tornei di quest'anno e, in particolare, sul Super Bowl varesino.
Nel CIF9 ho salutato con grande piacere la vittoria dei Cardinals Palermo del mio grande amico Manfredi Leone. I siciliani hanno messo in campo un’organizzazione di grande livello e una qualità di gioco aereo fantastica. Vittoria meritatissima anche se i loro avversari, i Bills Cavallermaggiore di Paolo Bassi, faranno molta strada. In Lenaf, campionato tutto italiano che da allenatore amo particolarmente, sono rimasto stupito delle debaclè dei miei team preferiti, i Titans Romagna e i Mastini Ivrea. E’ un campionato che non perdona, ogni partita è una gara a sè. Non ci sono tatticismi nè strategie. Un vero “dogs fight” settimanale! Per questo ogni anno un posto in finale è riservato ai Barbari. Il loro loro gioco fisico e ripetitivo si adatta bene a questo campionato. Parlando di IFL, sono tra i critici della formula odierna. Ritengo che il peso dei giocatori americani sia eccessivo. Sono loro a decidere le partite, nel bene o nel male. Non nascondo che per qualche tempo preferirei tornare alla vecchia formula del solo il QB straniero. Il Superbowl, almeno per gli addetti ai lavori, è andato esattamente come doveva andare. Con poche chiavi di lettura tecniche e una esplosione di football “frizzante”, ma dal sapore insipido. Sul fattore tecnico la dice lunga la mancata trasformazione di 5 PAT da parte di Catania, a questi livelli, nonostante l’ottimo lavoro del coaching staff catanese, questo non dovrebbero accadere.

Avrai l'onere e l'onore di guidare il team U21. Ti sei fatto un'idea sulle squadre da battere?
Hogs e Panthers su tutti. Ma anche Lions, Marines, Aquile e Giants saranno avversari ostici. Dipenderà dalla composizione dei gironi. Spero che quest’anno, per correttezza sportiva, il numero di partite per arrivare ai play-off sia uguale per tutti.

Un saluto ai tifosi blue navy e una promessa o forse sarebbe meglio dire un pensiero, sul prossimo campionato. Dove arriveranno i tuoi Seamen?
Spero di essere all’altezza delle aspettative della tifoseria milanese e del Presidente Mutti. Per il team chiedo solo un campionato divertente e leale dove i nostri ragazzi possano crescere sereni e positivi. Vuoi sapere dove arriveranno i miei giovani Seamen? Risposta facile. Tutti in prima squadra. E’ il mio obiettivo e la mia promessa.

Ci vediamo in campo!